Logo design

We insurance (case history)

Il cliente, una agenzia assicurativa, dovendo apportare molti cambiamenti al proprio interno, ha deciso di rinnovare la propria immagine a partire dallo studio di un nuovo logotipo che facesse perno sulla parola inglese “we”, identificando in essa un significato di appartenenza, unione, affinità.
Sulla base di questa prima indicazione sono state elaborate 3 proposte che, assieme al significato del “we” inglese, potessero comunicare anche diversi altri messaggi ritenuti importanti dal committente. In particolare è stata individuata nel tratto ascendente della “W” la tendenza a valori positivi e lo sguardo al futuro. L’inclusione in una forma quadrata e l’uso del forte contrasto bianco/nero è stata la soluzione scelta a rappresentare decisione e stabilità, mentre il tratto quasi “graffiato” e rosso intendeva comunicare forza ed incisività. L’utilizzo del cerchio è invece teso ad accentuare il senso di appartenenza ad un gruppo volto da dare serenità e sicurezza, rappresentate dalle due tonalità di blu e dall’abolizione delle spigolosità.

La soluzione reputata ideale dal committente è stata la sintesi di tutte le caratteristiche espresse dalle prime bozze. La forma circolare come ideale abbraccio di linee marcate e decise, a significare l’unione e l’appartenenza ad una realtà volta a proteggere e dare sicurezza. Le “spigolosità” dei tratti verticali vuole rappresentare la forza orientata a scopi positivi e progetti futuri identificati dall’orientamento verso il quadrante superiore destro. La continuazione dell’elemento curvo inclusivo fino ad intersecarsi con se stesso in una retta orientata al quadrante inferiore sinistro, unita alla scelta di una font senza grazie, intende rappresentare fermezza e stabilità…quasi un punto esclamativo a fondo frase.

Ulteriori interventi sul logo prescelto sono stati effettuati per renderlo applicabile in ogni tipo di contesto ed utilizzo con la definizione di un completo manuale d’uso e lo studio dell’immagine coordinata dell’agenzia.